CER camposampierese

per diventare membro del comitato
o rimanere aggiornato su eventi, iniziative ed opportunità

la nostra visione

CHI SIAMO, COSA FACCIAMO

aderisci anche tu

con il

SOSTEGNO DELLE ASSOCIAZIONI

di volontariato locale

con il

CONTRIBUTO DELLE IMPRESE

che hanno devoluto parte del loro incentivo

tutti i soci della CER contribuiscono ad implementare il Fondo Etico

Il Comitato Promotore delle Comunità di Energia Rinnovabile Alta Padovana ha lo scopo di promuovere la costituzione di una o più comunità di energia rinnovabile costituite da cittadini, aziende ed enti pubblici che intendano aderirvi.

La finalità delle CER non sarà ottenere profitti finanziari bensì raggiungere benefici ambientali, economici e sociali per i propri membri. Il Comitato intende promuovere la realizzazione di tutte le fasi prodromiche alla valutazione di realizzabilità della CER e della sua futura organizzazione, quali: le modalità per devolvere una parte dei ricavi delle CER per opere benefiche e di sensibilizzazione alla transizione energetica, il confronto con le amministrazioni comunali e gli altri enti interessati, la realizzazione di attività culturali.

In tal senso, il Comitato si farà promotore, nei prossimi mesi, di una campagna di approfondimento e coinvolgimento tramite serate pubbliche o incontri con le amministrazioni locali. Vogliamo dialogare non solo con le realtà e i cittadini/e dell’alta padovana ma anche dei comuni limitrofi del
veneziano e del trevigiano poiché riteniamo che la sensibilità sul tema delle CER sia un’ottima occasione per fare rete nel territorio.

Le associazioni svolgono un ruolo fondamentale nel rafforzare il legame tra la Comunità Energetica e il territorio, promuovendo lo sviluppo locale e la sostenibilità condivisa. Il nostro progetto si fonda sull’idea di una rete collaborativa in cui le realtà associative contribuiscono a creare valore diffuso e a sensibilizzare la comunità verso un futuro energetico più equo e partecipato.

Se la tua associazione è interessata a partecipare, contattaci per scoprire come fare parte di questa iniziativa.

La Comunità Energetica include anche il tessuto produttivo locale, che condivide l’obiettivo di promuovere uno sviluppo sostenibile e solidale. Le imprese che aderiscono possono scegliere di devolvere parte dei propri incentivi al Fondo Etico, contribuendo così a creare valore per tutta la comunità. Se la tua azienda è interessata a conoscere meglio questa opportunità, siamo a disposizione per fornire maggiori informazioni.

Tutti i Soci della CER contribuiscono a far crescere il Fondo Etico.
Il fondo è implementato dalla quota, trattenuta direttamente dalla CER, dell’incentivo CER maturato nel primo anno e con una quota dell’incentivo negli anni successivi. Ogni socio potrà scegliere se devolvere di anno in anno, un ulteriore quota del proprio incentivo al Fondo Etico, dare così un proprio contributo concreto e beneficiare della relativa detrazione fiscale.
ll fondo sarà utilizzato per attività volte a promuovere il cambiamento culturale, indispensabile per attuare la transizione ecologica e per interventi con finalità sociali come il sostegno alla povertà energetica.
L’entità del fondo crescerà negli anni con l’aumentare del numero di nuovi Soci produttori. Il risultato dipende da diversi fattori: dal numero di abitanti, dall’impegno nella promozione costante e dalla taglia degli impianti.

MATERIALE

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per essere aggiornato sui prossimi eventi, sviluppi, bandi e opportunità